-
HOME
-
Schede
-
Tecnologia e Curiosità
Tecnologia e Curiosità
La tecnologia da un punto di vista differente: curiosità tecnologiche, meme, social.
notizia 10:47, 13 Marzo 2023
Che cos'è il grading? Come valutare le condizioni di una carta collezionabile
Con l'avvicinarsi del 25° anniversario di Yu-Gi-Oh!, il 30° di Magic appena conclusosi e la fama delle carte Pokémon alle stelle, quello attuale è il momento perfetto per riprendere a collezionare carte e figurine. Chi torna nel settore da tempo, però, potrebbe trovarsi in difficoltà di fronte ad un nuovo fenomeno: il grading.
notizia 12:24, 2 Febbraio 2023
La domotica è finalmente smart: è arrivato lo standard Matter
Le nostre case sono sempre più smart: ogni giorno usiamo lampadine, prese, forni, frigoriferi (e chi più ne ha più ne metta) capaci di connettersi a internet per essere comandati da remoto, il rischio però è che diverse tecnologie creino una gran confusione: è qui che entra in gioco lo standard Matter, su cui ha scommesso persino Apple.
notizia 12:00, 2 Febbraio 2023
Guida di base per i genitori alle prese con figli tecnologici
Ci sono sicuramente genitori al passo coi tempi, ma per ovvi motivi anagrafici (e di tempo) anche questi potrebbero non essere aggiornati sulle novità tecnologiche preferite dai propri pargoli. Vale dunque la pena effettuare un rapido vademecum in merito ad alcune "attività da bambini" attualmente in voga.
video 09:56, 31 Gennaio 2023
Costruire una chitarra riciclando alluminio dalle lattine? Si può fare!
L’alluminio è un materiale sempre più riciclato in tutto il mondo, ormai utilizzato dai colossi della tecnologia per smartphone e computer, come dimostra il Nothing Phone (1) con scocca in alluminio green. Può essere usato anche per creare una chitarra elettrica? La risposta è affermativa, ma il processo è davvero pericoloso.
notizia 18:00, 30 Gennaio 2023
Ad Amsterdam c'è un parcheggio per biciclette sott'acqua, altro che automobili!
Si dice che nei Paesi Bassi le biciclette siano un problema, essendo il mezzo di trasporto più diffuso e incoraggiato in tutto il Paese. Ciononostante, il governo continua a promuoverlo e il popolo continua ad abbracciarlo, complici importanti incentivi come il nuovo parcheggio sottomarino per biciclette.
1
notizia 12:30, 18 Gennaio 2023
L'usato è conveniente, ma la potenziale truffa è dietro l'angolo
La regola del caffè per le truffe Web può tornare utile in molti contesti, dato che il ragionare attentamente su ciò che sta accadendo vale anche, ad esempio, per l'acquisto di prodotti usati. Che si stia contrattando per acquistare un'automobile o uno smartphone, i potenziali rischi sono dietro l'angolo.
2
notizia 17:00, 14 Gennaio 2023
Difendersi dal phishing e dalle truffe postali sul Web con la regola del caffè
Il tempo di riflettere davanti a un buon caffè. Questo è ciò che può bastare per evitare di finire nelle principali truffe legate al fenomeno del phishing e delle truffe postali, attività malevole che si sono purtroppo diffuse sul Web nel corso degli anni. Infatti, spesso la trappola è più evidente di quanto si possa pensare.