Vivere Halloween a New York: tra zucche, spaventosi cimiteri e scheletri

di

Come festeggerete Halloween? Alcuni andranno al cinema a vedere Halloween Ends, altri si prenderanno un lungo weekend di pausa e altri ancora, magari sfruttando il lungo ponte di Ognissanti, si concederanno qualche giorno fuori casa. In effetti, tutto il mondo si sta preparando ad Halloween.

Certo, c'è chi sta prendendo Halloween più seriamente di altri: mentre in Italia molti ancora criticano la festività "pagana" per eccellenza, negli Stati Uniti i preparativi per Halloween fervono da settimane. Le decorazioni di Halloween sono ormai sui balconi, nei giardini e per le strade delle principali città americane da settimane, a dimostrazione di quanto i cugini d'oltreoceano tengano alla festività di importazione anglosassone.

Già a inizio ottobre, i newyorkesi si stavano preparando ad Halloween: tra la prima e la seconda settimana del mese, la Grande Mela ha iniziato a riempirsi di scheletri, cappelli da mago e da strega e tante, tantissime zucche di ogni forma e dimensione, molte delle quali già intagliate con l'iconico ghigno. Vedere per credere: in calce trovate uno dei tanti piccoli "altarini" preparati in tutta la città in vista del 31 ottobre.

Girando per la metropolitana (ve lo diciamo per esperienza), intorno al 10 ottobre era già possibile imbattersi in persone che portavano a casa zucche da intagliare di varie dimensioni. Anche nei parchi della Grande Mela, come Bryant Park e Central Park, ben prima di metà mese sono spuntate le prime decorazioni "spooky" come scheletri e vampiri.

Se però volete vedere uno scenario davvero terrificante, dovete recarvi al cimitero della Saint Paul's Chapel, il più antico di tutta la città di New York: un piccolo camposanto che sembra uscito da un film horror per adolescenti, con tanto di lapidi incastonate nel terreno e di alberi che coprono la luce del sole. La cosa più speciale della cappella? Si trova a due passi dal Memoriale delle Torri Gemelle e da Wall Street, incastrata tra enormi grattacieli di 300 anni più "giovani".

Vivere Halloween a New York: tra zucche, spaventosi cimiteri e scheletri