Gambero Rosso: ecco quali sono i migliori panettoni artigianali d'Italia

Gambero Rosso: ecco quali sono i migliori panettoni artigianali d'Italia
di

Un’accurata selezione di 75 panettoni artigianali è stata sottoposta al rigoroso giudizio del Gambero Rosso, che ne ha scelti 27 per una degustazione finale. Vediamo quali sono i più squisiti, da quello di Andrea Barile alle creazioni di Renato Bosco, un percorso delizioso tra arte pasticcera e tradizione.

Il panettone di Andrea Barile si distingue al decimo posto per il suo rapporto qualità/prezzo. Un prodotto che conquista con la sua bontà e convenienza.
La pasticceria Benito si piazza al decimo posto ex aequo grazie alla sua eccellente alveolatura, struttura e profumo.

La lavorazione impeccabile e le materie prime di alta qualità portano il panettone di Tiri alla nona posizione, un vero capolavoro di arte dolciaria della Basilicata seguito, all'ottavo posto, dal panettone di Cascina Vittoria, premiato per i suoi tre giorni di lavorazione e ingredienti di altissima qualità, che lo rendono una vera eccellenza.

Da Ricci, il panettone conquista il settimo posto con la sua tecnica a due impasti, un connubio di estetica gradevole e masticabilità perfetta.

Salendo in classifica, il panettone di Iginio Massari si posiziona al sesto posto. Frutto di una complessa lavorazione e selezione accurata degli ingredienti.
Il panettone di Francesco Ballico si guadagna invece il quinto posto, portando con sé la tradizione della pasticceria vecchia scuola con un'alveolatura allungata medio-piccola.
Un classico della scuola milanese, il panettone della famiglia Cantarin, si piazza al quarto posto, sfiorando il podio.

Il panettone di Dolciarte si aggiudica il terzo posto grazie alla qualità degli ingredienti e ad una gestione magistrale del levito.
Il panettone del pastificio Gentile sfiora il successo piazzandosi al secondo posto mentre la prima posizione assoluta va al panettone di Renato Bosco, un maestro con 40 anni di esperienza tra lieviti e farine. Una certezza nel settore da portare in tavola.