Sotto la Torre Eiffel c'è un ristorante stellato che vi stupirà!

Sotto la Torre Eiffel c'è un ristorante stellato che vi stupirà!
di

Il ristorante di lusso "Madame Brasserie" che può essere trovato al primo piano della Torre Eiffel ha una nobile missione: servire a tutti i commensali delle ottime pietanze, degne dello chef stellato Michelin Thierry Marx, ma rispettare il clima (e la Terra) nel migliore dei modi possibili.

In che modo riesce a fare tutto questo? Offrendo ai suoi ospiti ingredienti stagionali e locali, cucinati con un consumo minimo di energia. Il menù del ristorante è progettato per ridurre al minimo l'impronta di carbonio del ristorante (che, a tal proposito, ecco l'impatto ambientale guardando 30 minuti di Netflix).

"Questi porri [uno degli antipasti del ristorante], sono stati coltivati ​​a meno di 50 km da qui. Li cuciniamo nei loro succhi e li condiamo con germogli di erbe coltivate in un orto biologico all'interno della tangenziale di Parigi e consegnati in bicicletta", ha dichiarato Marx ina una recente intervista.

Lo chef ha vinto la sua prima stella Michelin nel 1998, oggi gestisce diversi ristoranti ed è una celebrità nazionale per la sua partecipazione a programmi di cucina TV (una sorta di Carlo Cracco francese) e dalla sua apertura a giugno, l'intero ristorante è stato progettato per risparmiare acqua ed energia.

Vent'anni fa, ad esempio, prima di un servizio ci sarebbero stati decine di fornelli accesi, mentre oggi la brigata dello chef lavora solo su fornelli a induzione con casseruole di rame, che riscaldano solo la padella stessa senza riscaldare l'intera cucina. "Siamo nel mezzo di una crisi energetica e di una crisi ambientale, non possiamo presumere che questo non ci riguardi perché gestiamo un ristorante", ha affermato infine il cuoco.

Insomma, sicuramente si tratta di un impatto minimo e impercettibile per la Terra, ma è comunque un ottimo esempio da seguire, più dei VIP che prendono il loro jet privato per pochi chilometri di strada.