Speciale Lifestyle
Freedome, la startup per vivere avventure indimenticabili

TikTok negli ultimi anni è stato fucina di nuove tendenze musicali e di moda e stile. Di recente sulla piattaforma di ByteDance però sta spopolando un nuovo trend legato al mondo del fitness: l’allenamento 3-2-8.
A crearlo è la personal trainer ed istruttrice di barre e pilates Natalie Rose, che ne ha parlato anche sul proprio account ufficiale Instagram oltre che sul suo sito web Bodybybarre dove ha lanciato una sfida ai follower: una sfida 3-2-8 di 12 settimane.
L’allenamento consiste in un circuito che prevede tre sessioni di allenamento a settimana di forza, due allenamenti di pilates o barre settimanali ed 8000 passi al giorno (comunque meno dei 10mila passi al giorno che ha percorso un influencer e di cui abbiamo parlato).
I benefici di questo programma di allenamento sono stati spiegati dal fisiologo dello sport Ed Coyle, secondo cui il metodo 3-2-8 ha innanzitutto lo scopo di “ridurre gli effetti negativi dell’inattività” e quindi “stimolare gli effetti positivi del lavoro cardio e di potenziamento muscolare”. Grazie a questo programma di allenamento infatti è possibile ridurre i rischi legati a patologie che potrebbero insorgere per l’inattività, come diabete e demenza. Insomma, si tratta di un protocollo d’allenamento molto variegato che ha diversi effetti benefici.
Altri contenuti per Sport e Salute
Contenuti più Letti