
La musica suona sulle frequenze dei motori Lamborghini: il progetto arriva su Spotify
INFORMAZIONI SCHEDA
Senza dubbio, l'industria musicale liquida rappresenta uno dei mercati più prolifici di questi anni. Un mercato capace di generare profitti da milioni di dollari e a cui, pian piano, si stanno avvicinando sempre più aziende e soggetti terzi che, almeno a primo impatto, con la musica c'entrano ben poco. L'ultimo esempio? Niente meno che Lamborghini.
La celebre azienda automobilistica, infatti, ha recentemente deciso di rilasciare tre personalissime playlist di Spotify, ognuna delle quali dedicata a uno dei suoi motori: V12, V10 e V8 biturbo. Il progetto, denominato "The Engine Songs", dimostra come l'azienda di Sant'Agata Bolognese sia sempre attenta a tutto quello che la circonda, con un occhio di riguardo a quelle che sono le nuove tendenze.
Ogni playlist contiene un totale di 24 brani, che sembrerebbero essere "scientificamente sintonizzati" sul suono e sul rombo del relativo motore, offrendo così un'esperienza di guida completamente nuova ed inedita.
Per farvi qualche esempio: secondo la scienza il suono del motore V12 della Aventador LP 780-4 Ultimae ai minimi regimi corrisponde a un Fa diesis (92,50 Hz), la stessa tonalità del brano Canone Infinito di Lorenzo Senni, inclusa nella playlist V12.
A 4.000 giri/min i pistoni riproducono un Sol (98 Hz), l'ideale per riprodurre Run Away di Ben Böhmer in sottofondo. Al picco massimo di 8.000 giri/min il V12 si spinge fino al Sol diesis (103,83 Hz) di We Can All Dance di Sam Collins.
Il progetto è stato seguito direttamente dal produttore musicale Alex Trecarichi e vanta la collaborazione di diversi ingegneri del suono, che hanno contribuito a rendere la raccolta il più coinvolgente possibile.
Una nuova e inaspettata collaborazione, quella tra Lamborghini e Spotify, piattaforma che sembra aver raggiunto l'apice del suo successo, come dimostrano anche gli incredibili numeri di Midnights, l'ultimo album di Taylor Swift. E che potrebbe aprire la porta ad altri inaspettati progetti, che potrebbero nascere proprio sulla scia di "The Engine Songs".
In ogni caso, per rimanere sempre aggiornati su quelle che sono le nuove tendenze in ambito musicale, non dimenticatevi di leggere i nostri approfondimenti sulle ultime uscite urban, rap e hip-hop.
Altri contenuti per Lamborghini
- Secondo Lamborghini non è il periodo adatto allo sviluppo di supercar elettriche
- Kolesa immagina così l'erede della Lamborghini Aventador: il ritorno del V12 bolognese
- Il Museo Lamborghini celebra i 60 anni del toro: il futuro è iniziato nel 1963
- È ufficiale, l'erede della Lamborghini Aventador arriverà entro la fine di aprile 2023
- Brevetti depositati da Lamborghini svelano il design dell'erede dell'Aventador
Lamborghini

- Costruttore: Lamborghini
Contenuti più Letti
- La domotica è finalmente smart: è arrivato lo standard Matter
- 2 commentiLa finocchiona non piace a Facebook: per il social il salume diventa un insulto
- Perché la pizza a casa non esce come in pizzeria? Ecco come migliorare
- 2 commentiPerché la mozzarella si chiama così? Il nome nasce nel 1570!
- 2 commentiStanchi delle hit e della musica di oggi? Rewind vi porta indietro nel tempo
- FantaSanremo: il festival della canzone diventa un meme da due milioni di iscritti
- Il mondo a 360 gradi: tre mesi assieme alla nuova Insta360 X3
- 1 commentiL'ex designer Apple Jony Ive reinventa il naso rosso per beneficenza
- Guida di base per i genitori alle prese con figli tecnologici
- Rock & Roll Hall of Fame 2023, le nomination: ci sono Kate Bush ed i Soundgarden