Stratocaster distrutta di Kurt Cobain venduta all'asta per quasi 600mila Dollari

Stratocaster distrutta di Kurt Cobain venduta all'asta per quasi 600mila Dollari
di

La mitologia ed iconografia che circonda la figura di Kurt Cobain ed i Nirvana è nota a tutti, sebbene siano passati quasi 30 anni dalla sua morte. A dimostrazione di ciò, arriva la notizia che una chitarra distrutta dal frontman della band di Seattle è stata venduta all’asta per quasi 600mila Dollari.

Si trattava dell’iconica Fender Stratocaster bianca e nera, che è stata messa all’asta da Julien’s Auctions ed è stata battuta a 596.900 Dollari, una cifra che ha sborsato un anonimo fan dei Nirvana degli Stati Uniti. La Stratocaster in questione è una delle numerose chitarre che il frontman ha distrutto durante il tour di Nevermind, ed è firmata da Cobain, Dave Grohl e Krist Novoselic, ed include anche un messaggio di Mark Lanegan, il cantante degli Screaming Trees scomparso nel Febbraio 2022.

La Stratocaster Made in Japan di Cobain è simile alla Julien, ed è dotata di battipenna bianco, accordatori Gotoh, pickup Hot Rails nella posizione scelta da Cobain e la frase “Buddah Lives” incisa sul manico riferita all’amico immaginario d’infanzia del cantante.

Solo tre mesi fa, un’altra delle chitarre di Cobain, la Fender Mustang del 1973, era stata battuta all’asta per quasi 500mila Dollari.

Sempre legato ai Nirvana, di recente i Foo Fighters di Dave Grohl hanno pubblicato un nuovo singolo in vista della pubblicazione del nuovo album.