Dove seguire la cerimonia di apertura dei mondiali? Appuntamento al 20 novembre 2022

Dove seguire la cerimonia di apertura dei mondiali? Appuntamento al 20 novembre 2022
di

Le polemiche sulla Coppa del Mondo di calcio sono andate avanti sino alla soglia della cerimonia: mentre i tifosi continuano a chiedere a gran voce il boicottaggio dei Mondiali del Qatar, però, lo show andrà avanti con il suo programma e un palinsesto ricco di eventi.

L'appuntamento con la cerimonia d'apertura è fissato per il 20 novembre 2022 alle 15:30 ora italiana. Gli appassionati dello stivale potranno seguire l'evento in diretta su Rai1 oppure in streaming sull'app RaiPlay, sebbene l'Italia sia probabilmente l'unica vera "big" assente a questi Mondiali 2022, nonostante il paradosso della vittoria di Euro2020. Al suo fianco, tra i grandi esclusi, ci saranno la Turchia di Calhanoglu e la Svezia di Ibrahimovic, messa in ginocchio sul gran finale da una Polonia in grande spolvero.

Analogamente escluse anche Norvegia, Slovenia e Repubblica Ceca, ma nel resto del Mondo le cose non sono andate diversamente. Basti pensare a Salah e al suo Egitto, ma anche alla Nigeria del "nostro" Osimhen e alla Colombia di Cuadrado e Muriel. Insomma, a seguire i mondiali dal televisore ci sarà anche una fitta schiera di campioni.

Per quanto riguarda lo show inaugurale, invece, sappiamo già inno, colonna sonora e alcuni degli ospiti. La canzone che ci accompagnerà durante ogni match sarà Hayya Hayya (Better Together), di Trinidad Cardona, Davido & Aisha. Al suo fianco, altre tre canzoni, ovvero The World Is Yours To Take dei Tears for Fears con Lil Baby, Arhbo di Ozuna feat. GIMS e Light the Sky di Nora Fatehi.

Dua Lipa ha già dato forfait, insieme a Rod Stewart e Shakira, ma allo stadio Al Bayt ci saranno gli autori delle canzoni ufficiali, oltre ai Black Eyed Peas, Jeon Jung-kook (BTS) e Robbie Williams.
I Mondiali di Qatar 2022 saranno trasmessi in 4K sulla Rai, che si è accaparrata integralmente i diritti dei 64 incontri. Tra questi, i match della fase a gironi in prima serata e quelli a eliminazione diretta saranno visibili su Rai1, mentre le restanti partite saranno coperte da Rai2 e Rai Sport HD.