Alla scoperta delle Zone Blu, paesi dove si vive molto a lungo: c'è anche in Sardegna

Alla scoperta delle Zone Blu, paesi dove si vive molto a lungo: c'è anche in Sardegna
di

La scienza dice che per vivere fino a 100 anni servono i geni giusti, ma uno stile di vita sano aiuta comunque a diventare vecchi in salute. Certe località sembrano contenere dei segreti per aumentare le possibilità di superare i novant’anni: si chiamano Zone Blu e, per nostra fortuna, ne abbiamo una anche in Sardegna!

Ma cos’è esattamente una zona blu o “Blue Zone”? Le ricerche condotte da Gianni Pes e Michel Poulain nei primi anni Duemila etichettano alcune aree geografiche con tale termine poiché in esse la speranza di vita è notevolmente più elevata rispetto alla media mondiale. Questa classificazione nasce da uno studio demografico sulle aree con la maggiore concentrazione di centenari al mondo, e le prime analisi sono state effettuate proprio in provincia di Nuoro, in Sardegna. Nel loro lavoro, gli studiosi tracciavano una serie di cerchi concentrici blu proprio per indicare le zone dalla longevità più alta, da cui il nome “zone blu”.

A oggi, i fulcri di longevità nel mondo sono cinque: il più importante si trova in Ogliastra, zona con la maggiore concentrazione di centenari maschi al mondo. In Sardegna i centri abitati inclusi tra le Blue Zone sono però molteplici: Arzana, Urzulei, Perdasefogu, Ollolai, e Seulo sono i più famosi. Pensate che nel capoluogo della Barbagia di Seùlo sono stati registrati 20 centenari dal 1996 al 2016, tanto che il piccolo paese è oggi noto come “il più longevo del mondo”.

Altre ricerche sono state svolte nell’isola di Okinawa, in Giappone: ma anche nella penisola di Nicoya, in Costa Rica. Nel 2009 alla lista è stata aggiunta Icaria, isola della Grecia nella quale quasi un abitante dell'isola su tre raggiunge i 90 anni, e dove cancro e malattie al cuore vengono diagnosticati molto meno frequentemente. Inoltre, la demenza è quasi inesistente. Il ricercatore Dan Buettner ha poi aggiunto una quinta regione: Loma Linda, in California, se la gioca con Seulo per la percentuale più alta di centenari.

Ma quali sono i segreti della longevità? Secondo gli studiosi, per diventare ultranovantenni servono sei caratteristiche: attività fisica moderata e costante, semivegetarianesimo, consumo di legumi elevato, tabagismo scarso o nullo, focus sulla famiglia e sentirsi socialmente utili. L’ambiente in cui si vive, infine, è un fattore cruciale che aiuta molto le persone.