Quali sono i Rolex più costosi di sempre? Leggende e storia di orologi iconici

Quali sono i Rolex più costosi di sempre? Leggende e storia di orologi iconici
di

Se del culto delle Nike Jordan abbiamo ampiamente parlato su queste pagine, anche grazie alla popolarità che hanno registrato negli ultimi anni, la storia dei Rolex è più ampia ed abbraccia vari ambiti.

I Rolex infatti sono stati sul polso di alcune delle icone pop più importanti di sempre: Elvis Presley ad esempio indossava il Submariner nel film Girls, Girls, Girls, Girls, mentre Marlon Brandon ha utilizzato il suo GMT-Master durante le riprese di Apocalypse Now. Steve McQueen sfoggiava l suo fedele Rolex Explorer II che ha soprannominato “Steve McQueen Explorer”. Andy Warhol non ha mai nascosto la sua ammirazione per i Rolex, che preferiva ad altri marchi di orologi, così come Martin Luther King che indossava un Datejust.

Il Rolex più costoso della storia è il Rolex Daytona di Paul Newman, che è stato battuto all’asta nell’ottobre del 2017 per la bellezza di 17,8 milioni di Dollari. Occorre sottolineare che a far crescere il prezzo non è stato tanto il modello, che non è nè particolarmente raro nè realizzato con materiali preziosi, ma la storia che si cela dietro di esso. A quanto pare infatti è stato regalato a Paul Newman dalla moglie Joanne Woodward mentre recitava in Winning.

Al secondo posto della classifica troviamo il Rolex Daytona Reference 626 Unicorn del 1971, venduto nel maggio 2018 per 5,9 milioni di Dollari. Si tratta dell’unico modello disponibile in oro bianco 18 carati, dal momento che la maggior parte dei Rolex Daytona prodotti all’epoca erano in acciaio inossidabile.

Al terzo posto di questa lista troviamo il Rolex Bao Dai, venduto per 5,1 milioni di Dollari nel maggio 2017 e sicuramente il più “riconoscibile”. Basato sul Rolex 6062, fu venduto all’imperatore Nguyen in Vietnam nel 1954 e all’epoca era il modello più costoso della collezione. Caratterizzato da una cassa in oro ed un quadrante nero, è stato prodotto solo in tre unità. Quello da 5 milioni è l’unico ad avere degli inserti in diamante sulle ore pari.

Ma perchè i Rolex sono così costosi?

Le ragioni sono tante: innanzitutto il Rolex è divenuto un simbolo di successo, che lo rende un prodotto di lusso. Ma a contribuire a questa leggenda ci pensano anche altri fattori tra cui le innovazioni che vengono apportate ad ogni linee, che interessano principalmente le tecniche di fabbricazione. Ovviamente, il costo non può prescindere dai materiali rari e preziosi utilizzati, ed i processi produttivi unici del settore. Rolex ha spiegato che per realizzare un unico orologio ci vuole circa un anno, il che dimostra come nulla sia lasciato al caso.

Quali sono i Rolex più costosi di sempre? Leggende e storia di orologi iconici