Qual è l'orologio da polso più preciso al mondo? Sbaglia solo di un secondo all'anno!

Qual è l'orologio da polso più preciso al mondo? Sbaglia solo di un secondo all'anno!
di

Pochi giorni fa abbiamo visto quali sono i Rolex più costosi di sempre, ma le curiosità a proposito dell’orologeria sono davvero innumerevoli. Una domanda che qualche appassionato potrebbe chiedersi è la seguente: qual è l'orologio da polso più preciso al mondo?

Quando si tratta di orologi, le opzioni a disposizione sono moltissime e variano anche in base alla sua tecnologia, ovvero in base al movimento meccanico, automatico o al quarzo. Coloro che cercano la perfezione devono prestare molta attenzione alla scelta giusta, e ci sono alcuni modelli che potrebbero convincere più o meno di altri per la loro accuratezza.

Ad esempio, nel 2017 il marchio Zenith ha lanciato la serie Defy con il modello Defy Lab commercializzato come l’orologio meccanico più preciso di tutti i tempi. Per raggiungere questo traguardo, gli esperti produttori hanno rimosso numerosi componenti solitamente presenti in un orologio meccanico per aggiungere invece un oscillatore in silicio monocristallino in un unico pezzo, incapace di sbagliare per oltre 0,3 secondi al giorno. Il Calibre 360 Concept Chronograph creato da TAG Heuer è però un altro prodigio della tecnica da non snobbare, capace di visualizzare il tempo fino a un centesimo di secondo grazie a un avanzato bilanciere che può oscillare a 360.000 BPH.

Se si dovesse trovare però il vero vincitore a oggi, sarebbe il Citizen Calibre 0100 lanciato nel 2019, caratterizzato da un meccanismo al quarzo unico al mondo con precisione valutata a circa +/- un secondo all'anno. Questa stabilità è garantita dalla sua impossibilità di essere influenzato da fattori come temperatura, segnali radio e cambi di posizione. Il prezzo rispecchia effettivamente questa caratteristica, dato che la vendita al lancio partiva da 7.400 dollari e poteva arrivare addirittura a 16.800 dollari. Come potrete già immaginare, è andato sold-out in pochissimo tempo diventando a tutti gli effetti un pezzo per collezionisti.