Quanto paghereste per un Rolex Milgauss del '58? Cifra record da Phillips

Quanto paghereste per un Rolex Milgauss del '58? Cifra record da Phillips
di

Se pensate che il Rolex Pre-Daytona in vendita a poco meno di 150.000 euro vi sembra caro, aspettate di scoprire a quanto è stato battuto all'asta da Phillips il Rolex Milgauss del 1958 di cui vi parleremo oggi.

A contribuire alla cifra monstre che vi riveleremo a breve, sono state sicuramente le condizioni dell'oggetto, valutato come "Mint" o, per la precisione, per gli specialisti di Phillips è quello "probabilmente meglio conservato e completo a nostra memoria". Ma adesso, un passo indietro.Il Rolex Milgauss è un orologio da polso entrato in commercio nel 1956 e pensato per un target ben delineato, ovvero ricercatori e scienziati che cercavano un dispositivo in grado di resistere a forti campi magnetici. Il risultato fu questo pezzo di storia, non a caso battezzato con un nome che rappresenta la fusione tra "Mil", mille, e "gauss", l'unità di misura dei campi magnetici.

Come spiega la stessa Rolex nella sua biografia breve, il Milgauss può resistere a campi magnetici proprio fino a 1000 gauss, con schermatura interna per proteggere il movimento realizzata in speciali leghe ferromagnetiche. La sua capacità di resistere a condizioni di questo tipo è stata confermata anche dal CERN.Tornando a noi, il pezzo battuto da Phillips è del 1958 e ha ampiamente superato le più rosee previsioni della casa d'aste (che aveva stimato una cifra di poco superiore a un milione di euro). Alla fine, il Milgauss è stato venduto per circa 2,3 milioni di euro (2.238.000 CHF), una cifra che permetterà al suo prossimo possessore di veder scorrere la magnifica lancetta dei secondi a forma di lampo direttamente sul suo polso.