Nuova Leica Q3: compatta e veloce da tenere sempre in borsa

Nuova Leica Q3: compatta e veloce da tenere sempre in borsa
INFORMAZIONI SCHEDA
di

La rinomata famiglia Leica Q è pronta a ingrandirsi: il marchio tedesco ha infatti presentato al mondo la sua nuova Leica Q3, una terza generazione pregna di interessanti novità - rivolta soprattutto a quei fotografi che vogliono qualità e velocità in un corpo macchina compatto e semplice da usare.

Al cuore della Leica Q3 c'è un sensore BSI-CMOS di nuova generazione dotato di tecnologia Triple-Resolution. Con questo sensore è possibile scattare fotografie a 60, 36 o 18 MP, sia nel formato RAW DNG che JPEG. I file da 60 MP assicurano una cura del dettaglio maniacale, mentre i file da 36 e 18 MP sono consigliati soprattutto per situazioni in cui servono tanti scatti in sequenza e file più leggeri.

La sensibilità della Leica Q3 va da 50 ISO a 100.000 ISO, può dunque essere utilizzata in qualsiasi condizione, anche visto l'abbinamento con una lente compatta ma dalle prestazioni straordinarie: abbiamo infatti un obiettivo Leica Summilux 28 mm f/1.7 ASPH, un "capolavoro ottico" secondo il marchio tedesco. Questa lente permette non solo di avere grandangoli mozzafiato con uno sfocato naturale, si può sfruttare anche la funzione Macro, con la messa a fuoco minima che può avvenire a 17 cm. Come tradizione Leica Q, l'obiettivo non è intercambiabile, grazie allo zoom digitale è però possibile avere scatti a 28, 35, 50, 75 e 90 mm.

Ogni scatto può poi essere controllato attraverso il nuovo mirino digitale OLED da 5,76 MP, mentre il touchscreen da 3 pollici ad alta risoluzione è provvisto di un meccanismo di movimento di alta qualità che promette maggiore libertà di movimento durante le fasi di scatto o di ripresa video. La Leica Q3 infatti può anche registrare eccezionali video a 8K nel formato H.265 oppure Apple ProRes, inoltre grazie alla connessione diretta con Capture One e Adobe Lightroom è possibile passare velocemente i file con la porta integrata USB-C.

Leica dunque ha realizzato un nuovo piccolo capolavoro, di design e di tecnica, che ovviamente ha un costo in linea con le caratteristiche: il prezzo di listino è di 5.980 euro in Italia, con la Q3 che si può ordinare dal 25 maggio 2023 (scopri la Leica Q3 sul sito ufficiale).

Leica Q3Leica Q3Leica Q3Leica Q3Leica Q3Leica Q3Leica Q3Leica Q3Leica Q3Leica Q3Leica Q3Leica Q3Leica Q3Leica Q3