I mille significati dell'arcobaleno in una nuova mostra del Mudec: apertura il 17 febbraio

I mille significati dell'arcobaleno in una nuova mostra del Mudec: apertura il 17 febbraio
di

Il 17 febbraio 2023 apre al MUDEC, il Museo delle Culture di Milano, la mostra Rainbow. Colori e meraviglie tra miti, arti e scienza, cuore pulsante del progetto Rainbow.

L’esposizione, curata da Katya Inozemtseva con la collaborazione dei conservatori di Mudec, Arte Pubblica, Museo di Storia Naturale e Planetario, permette al visitatore di esplorare i molteplici significati dell’arcobaleno attraverso pezzi provenienti dalle collezioni del museo così come frutto di prestiti nazionali e internazionali.

Negli spazi della “nuvola” è possibile ammirare un’installazione a cura dell’artista Cory Arcangel, mentre nelle Sale Focus vi accoglie l’installazione immersiva Arcobaleno di Laura Grisi realizzata nel 1968. Diverse le sezioni della mostra: da Scienza e Natura si arriva a un focus sul mondo animale, passando per Miti e Leggende, il tema globale del Serpente Arcobaleno e La Magia dell’Arcobaleno - qui inteso come spazio immaginario che prende forma grazie a performance e video di Judy Chicago, Diana Thater, Aleksandra Kasuba.

Un’esposizione tutta da scoprire (inclusi gli eventi itineranti in giro per Milano del progetto Rainbow) che rimarrà aperta fino al prossimo 2 luglio 2023. Per Milano è un periodo alquanto elettrizzante sul fronte della cultura: alla Triennale di Milano ha aperto i battenti una mostra di Sally Gabori promossa dalla Fondazione Cartier, il giorno di San Valentino invece è stata inaugurata la mostra Baci di Severino Salvemini alla Galleria Nuages.

Il Mondo dell'ArteIl Mondo dell'ArteIl Mondo dell'ArteIl Mondo dell'ArteIl Mondo dell'ArteIl Mondo dell'ArteIl Mondo dell'ArteIl Mondo dell'ArteIl Mondo dell'ArteIl Mondo dell'ArteIl Mondo dell'ArteIl Mondo dell'ArteIl Mondo dell'ArteIl Mondo dell'ArteIl Mondo dell'ArteIl Mondo dell'ArteIl Mondo dell'ArteIl Mondo dell'ArteIl Mondo dell'ArteIl Mondo dell'ArteIl Mondo dell'ArteIl Mondo dell'ArteIl Mondo dell'ArteIl Mondo dell'Arte