I migliori formaggi al mondo sono italiani: 8 nella Top 10 di Taste Atlas!

I migliori formaggi al mondo sono italiani: 8 nella Top 10 di Taste Atlas!
di

Italia Paese di Santi, poeti, navigatori e... casari! Il noto portale americano Taste Atlas, che da anni ormai si occupa di "censire" le bontà locali e le ricette tradizionali di tutto il mondo, ha stilato la sua classifica dei cinquanta migliori formaggi del pianeta: le prime dieci posizioni sono quasi un monopolio italiano.

Per darvi un'idea del trionfo culinario dei formaggi italiani vi riportiamo le prime dieci posizioni della classifica mondiale di Taste Atlas:

  1. Parmigiano Reggiano; Italia; 4.8/5
  2. Gorgonzola Piccante; Italia; 4.8/5
  3. Burrata; Italia; 4,7/5
  4. Grana Padano; Italia; 4,7/5
  5. Oaxaca Cheese; Messico; 4,7/5
  6. Stracchino di Crescenza; Italia; 4,7/5
  7. Mozzarella di Bufala Campana; Italia; 4,7/5
  8. Queijo Serra da Estrela; Portogallo; 4,7/5
  9. Pecorino Sardo; Italia; 4,7/5
  10. Pecorino Toscano; Italia; 4,7/5

Benché ci possa essere disaccordo sul posizionamento dei diversi formaggi in classifica (davvero il Parmigiano è meglio del Grana e il Gorgonzola piccante meglio di quello dolce?), non vi è alcun dubbio sul fatto che i formaggi italiani siano i migliori al mondo, lasciando solo pochissimo spazio alle incursioni dal resto del globo nella top 10.

Si mangiano le mani (e il Gruviera) i francesi, che non vengono solo battuti dagli italiani, ma anche da portoghesi, messicani, polacchi e persino brasiliani: il primo formaggio d'Oltralpe a fare capolino nella lista è infatti il Reblochon, al tredicesimo posto, con un punteggio di 4,6/5 (al pari di Pecorino romano, Bocconcini, Provola e Taleggio). Non entra nella top 50 il Roquefort, il tipico formaggio erborinato con latte di pecora francese, considerato un'eccellenza nazionale dai cugini al di là delle Alpi.

Con una dichiarazione pubblicata su Twitter, anche il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida si è complimentato con le filiere del formaggio italiane per il risultato raggiunto: "ancora una volta, TasteAtlas pubblica la classifica dei formaggi più apprezzati al mondo e l'Italia domina. Difendere questo patrimonio tricolore, per noi, è un dovere".

I migliori formaggi al mondo sono italiani: 8 nella Top 10 di Taste Atlas!