Il Louvre va oltre i numeri: arriva il tetto massimo per gli ingressi quotidiani

Il Louvre va oltre i numeri: arriva il tetto massimo per gli ingressi quotidiani
di

Stop alle fine interminabili davanti alla Piramide ed alla calca. La direttrice del Louvre, Laurence des Cars, ha annunciato una vera e propria rivoluzione per il popolare museo parigino, che “deve uscire dalla logica dei numeri” e deve guardare di più all’esperienza dei visitatori.

Una piccola ma significativa rivoluzione che, come spiegato al Journal des Arts da Des Cars, renderà più piacevole la visita al museo.

La presidente del museo ha imposto un numero massimo di 30mila visitatori al giorno, che non rappresenta una restrizione significativa alla luce delle cifre registrate post pandemia quando il numero annuo di prenotazioni è passato dai 10 milioni del 2018 a 7,8 milioni. Il sistema di booking online permetterà di spalmare le visite nel corso della giornata, evitando ingorghi.

Un’altra novità riguarda l’estensione dell’orario di apertura dalle 18 alle 19, reso possibile grazie all’assunzione di 90 dipendenti in più,

La Laurence Des Cars vuole anche infrangere il tabù del “dogma dell’ingresso unico sotto la piramide, natoper una frequentazione di quattro milioni di visitatori, prima della caduta del Muro di Berlino e dell’apertura della Cina”: l’obiettivo è aprire un quarto ingresso che si aggiungerà ai tre già funzionanti sul lato est del museo. In questo modo si alleggerirà il lavoro delle entrate della Piramide, Carrousel e dal passaggio Richelieu.

Nel 2021 il Museo del Louvre ha messo a disposizione tutte le 500mila opere online.