Italia terza alla Coppa del Mondo di Pasticceria 2023, trionfa il Giappone

Italia terza alla Coppa del Mondo di Pasticceria 2023, trionfa il Giappone
di

L’Italia aggiunge un’altra medaglia al suo palmarès culinario con il bronzo conquistato alla Coppa del Mondo di Pasticceria 2023. Su 17 Paesi partecipanti, il trio azzurro si è posizionato al terzo posto dietro Francia e Giappone, con il Sol Levante che trionfa a Lione puntando tutto su “vento e leggerezza” (foto cover: Christophe Pouget).

Alla Coupe du Monde de la Pâtisserie 2023 la squadra italiana - formata da Martina Brachetti, Alessandro Petito e Jacopo Zorzi – riesce a rimanere sul podio dopo il primo posto raggiunto nel 2021, continuando a evidenziare l’alto livello della pasticceria del Belpaese. A supportare il team sono stati il direttore tecnico Emmanuele Forcone e il presidente del Club Italia, Alessandro Dalmasso, oltre agli allenatori già campioni del mondo 2015 e 2021.

La squadra italiana ha portato quattro dolci sul tavolo dopo dieci ore di lavoro: una torta gelato, le lollipop, una torta al cioccolato e un dessert da ristorante. Tutte le opere proposte sono state a tema cambiamento climatico: per questa ragione, i pasticceri hanno dovuto utilizzare materie prime rispettose dell’ambiente ed evitare additivi e coloranti.

A essere premiata più di tutte è stata però la squadra del Giappone che, composta da Moe Takahashi, Naritoshi Suzuka e Yusaku Shibata, si è aggiudicata per la terza volta il titolo grazie a dessert ispirati a “vento e leggerezza”. Il presidente del concorso Pierre Hermé ha dichiarato: “Le grandi doti dei pasticcieri giapponesi sono l’attenzione ai dettagli, la perseveranza e l’impegno”.

Con questa vittoria l’Italia si posiziona sul podio per la nona volta: dal 2007, infatti, continua a trovarsi nella Top 3. Ricordiamo che la Coupe du Monde de la Pâtisserie, la più prestigiosa delle competizioni internazionali di pasticceria, avviene ogni anno dispari.

Parlando sempre di eccellenze nostrane, ecco i 50 migliori ristoranti italiani al mondo.

Quanto è interessante?
4
Italia terza alla Coppa del Mondo di Pasticceria 2023, trionfa il Giappone