L'industria dei concerti segna il record nel 2022: Ed Sheeran è il re

L'industria dei concerti segna il record nel 2022: Ed Sheeran è il re
di

Come da protocollo a fine anno, è arrivato il rapporto di Pollstar sullo stato dell’industria musicale dal vivo. Un anno da record, grazie anche al ritorno dei grandi concerti ed eventi dal vivo dopo quasi tre anni di blocco a causa della pandemia.

Complessivamente, l’industria dei concerti dal vivo vale 11,7 miliardi di Dollari con un incremento del 5% rispetto al 2019 (l’ultimo anno in cui ha lavorato a pieno regime prima del Covid19). Ad aver riportato il maggior incremento sono stati i concerti negli stadi, che fanno registrare un +81% rispetto al 2019.

In termini di incassi, il tour dell’anno è stato quello di Bad Bunny, il “World’s Hottest Tour” che si è confermato tale, seguito da Elton John ed Ed Sheeran. L’incremento degli introiti, spiega Pollstar, è legato principalmente all’aumento dei prezzi dei biglietti che negli Stati Uniti sono cresciuti fino al 20% rispetto al 2019.

Il Re in termini di biglietti venduti è stato Ed Sheeran, che ha staccato il numero maggiore di ticket (3.047.694). Il mastodontico “Farewell Yellow Tour” di Elton John, che ha fatto tappa anche in Italia si è fermato a 1.703.614 biglietti.

Discorso diverso per i piccoli e medi artisti, che a causa dell’aumento dei coti logistici e dell’energia fanno fatica.

Il 2023 si prospetta un altro anno ricco di concerti anche per gli spettatori italiani: saranno tanti gli artisti a fare tappa nei principali impianti del nostro paese, oltre che nei festival più importanti.