La fotografia analogica è ancora viva: ecco la nuova Leica M6 a pellicola

La fotografia analogica è ancora viva: ecco la nuova Leica M6 a pellicola
INFORMAZIONI SCHEDA
di

In che modo avete scattato la vostra ultima fotografia? Proviamo a indovinare: avevate il dito sullo schermo di uno smartphone. I più appassionati hanno probabilmente utilizzato una reflex o una mirrorless digitale, la tradizionale pellicola però non è ancora morta del tutto: la leggendaria Leica M6 è tornata sul mercato.

I ragazzi nati dopo il 2000 probabilmente non l'hanno neppure mai vista una macchina fotografica a pellicola, la M6 di Leica però ha una storia e un heritage da mettere i brividi, motivo per cui il brand tedesco ha deciso di aggiornarla a fine 2022 con una generazione nuova di zecca.

La Leica M6 è basata su una versione moderna del celebre telemetro Leica M (sapevate che gli obbiettivi Leica M sono finiti sugli smartphone Xiaomi), il particolare sistema di messa a fuoco ancora oggi presente su tutti i prodotti Leica. Viene realizzata a mano in Germania con elementi di qualità altissima, motivo per cui il suo prezzo può sembrare esorbitante: ben 5.050 euro IVA inclusa.

Chi conosce il brand Leica però sa bene come lavora l'azienda tedesca e quali prodotti propone al suo pubblico (Leica ha anche firmato le fotocamere dello Xiaomi 13 Pro), motivo per cui di un prezzo simile non ci si stupisce più di tanto. La Leica M6 inoltre ha una storia particolare, con lei sono state scattate alcune delle immagini più iconiche della storia. Dal 1984 al 2002 Leica ne ha prodotte in modo artigianale quasi 175.000, per omaggiare queste radici il marchio tedesco ha anche pensato di riproporre sul corpo della nuova M6 il celebre logo rosso Leitz, non Leica.

Un logo che ha segnato un'epoca e che ricorda il visionario imprenditore Ernst Leitz, colui che ha plasmato il destino di Leica e ha fondato il marchio Leitz nel 1869. Grazie a lui nel 1924 è stata creata la prima fotocamera 35 mm al mondo, un oggetto che ha rivoluzionato la fotografia e permesso di catturare in immagini gli ultimi 100 anni. Gli appassionati troveranno la nuova Leica M6 nei negozi specializzati a partire dal 3 novembre 2022.

LeicaLeicaLeicaLeicaLeicaLeicaLeicaLeicaLeicaLeicaLeicaLeicaLeicaLeicaLeicaLeicaLeicaLeicaLeicaLeicaLeicaLeicaLeicaLeicaLeicaLeicaLeicaLeicaLeicaLeicaLeicaLeicaLeicaLeicaLeicaLeica