
Il fascino della pasta al forno: viaggio tra le tradizioni regionali
INFORMAZIONI SCHEDA
Si pensa che la nascita della pasta al forno abbia una derivazione dalla tradizione araba. Simbolo di vita e piacere, la pasta al forno con tutte le sue variazioni, tra cui i timballi di pasta, trova posto sulle tavole degli italiani per celebrare occasioni e festività.
Per quanto la pasta al forno sia tanto amata e nella tradizione italiana, le influenze arabe su questa preparazione risalirebbero già al IX secolo, in Sicilia. Da allora la sua diffusione è stata imponente, tanto che ogni regione ha la sua versione, con ingredienti e procedure spesso diversi tra loro.
Si tende a volte a confonderle, ma la lasagna e la pasta al forno, due piatti tipici della cucina italiana, hanno delle differenze nella preparazione e negli ingredienti. La principale è da ricercare nel fatto che la lasagna viene preparata utilizzando pasta all’uovo a mano tirata sottile, mentre per la preparazione della pasta al forno viene utilizzata la pasta secca (meglio se corta) come penne e rigatoni.
Inoltre, le lasagne vengono cotte al forno, mentre la maggior parte dei primi piatti viene preparata bollendo la pasta e cuocendo il sugo separatamente e poi posti al forno per la doratura finale. Ecco perché ogni regione italiana ha la sua versione di lasagna e pasta al forno, con diverse varianti e ricette. Ma quali le più ricercate anche in internet?
L’Emilia-Romagna e la sfoglia alla Bolognese
Se pensate alla pasta al forno dell’Emilia-Romagna, vi viene subito in mente la Lasagna alla Bolognese. Non nascondiamolo, questa pietanza è un capolavoro di gusto, con strati di sfoglia, ragù di carne, besciamella e formaggio che si fondono in un’armonia di sapori.
Pasta 'Ncasciata'
La Sicilia invece propone la Pasta 'Ncasciata, un piatto ricco e saporito. Questa variante consiste in pasta condita con ragù di carne, uova sode, melanzane fritte, formaggio e una spolverata di pecorino, il tutto cotto al forno per amalgamare i sapori.
Lasagna al formaggio di malga
Una ricetta tipica della cucina trentina: è un piatto tipico della Val di Non, che esalta il gusto dei formaggi locali. Si prepara con pasta fresca all’uovo, formaggio di malga (un formaggio stagionato) grattugiato, burro e salvia.Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Cibo e Viaggi
- Non solo pizza: viaggio in Campania per scoprire la sua ricca tradizione culinaria
- Il castello di Berry Pomeroy nel Devon, uno dei luoghi più infestati d'Inghilterra
- Capodanno in spiaggia: le top location dove l'estate è regina
- Gambero Rosso: ecco quali sono i migliori panettoni artigianali d'Italia
- Cane coltivata, il ddl è legge: scatta il divieto di produzione ed immissione sul mercato
Cibo e Viaggi

Contenuti più Letti
- 3 commentiPerché perdiamo la motivazione all'allenamento? 4 motivi chiave
- LEGO, nel 2024 si va nello spazio: tantissimi nuovi set Technic a tema astronomico!
- Migliori regali Natale uomo: cinque idee originali per tutte le tasche
- Seiko Presage, un pezzo di storia al polso per i 100 anni della leggenda
- Non solo pizza: viaggio in Campania per scoprire la sua ricca tradizione culinaria
- Il castello di Berry Pomeroy nel Devon, uno dei luoghi più infestati d'Inghilterra
- Capodanno in spiaggia: le top location dove l'estate è regina