Speciale Lifestyle
Freedome, la startup per vivere avventure indimenticabili

Dopo avervi svelato qual è la meta gastronomica più gettonata del 2023 in Europa, è giunto il momento di fare i conti con la realtà. Il periodo delle ferie è finito per tutti. O quasi: se ancora non siete andati in vacanza, eccovi un elenco di mete da sogno con temperature estive anche a settembre e ottobre, perfette per un ultimo bagno!
La prima è Cipro, con temperature fino a 29°C anche tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre. Se volete visitare l'isola mediterranea avete diverse possibilità: una è quella di dedicarvi alla capitale Nicosia e alla sua storia complessa e stratificata, che ancora oggi unisce suggestioni greche e turche, nonché cristiane ortodosse, cattoliche e musulmane. Oppure potete decidere di alloggiare sulla costa e concedervi qualche giorno di mare in un Mediterraneo dalla temperatura ancora incredibilmente gradevole.
Segnalata anche tra le mete da non perdere di settembre 2023, Malaga è una delle città perfette per una vacanza a fine estate. La città è nota per le sue spiagge, tra le quali spicca sicuramente la Malagueta, ma è anche un centro culturale e artistico di prim'ordine: tra i vicoli del centro, infatti, troviamo la Casa Natale di Pablo Picasso e l'Alcazar di Malaga, un'antica fortezza utilizzata dai Mori per la difesa della città.
Torniamo ora in un'isola del Mediterraneo, perché anche Malta è una meta consigliatissima per un viaggio fuori stagione. La temperatura massima, in ottobre, è di 27°C: ciò vi consentirà di dedicarvi ad un po' di mare, tra una serata in discoteca e l'altra. Accanto alla vita notturna, però, l'isola è nota per il centro storico della sua capitale, La Valletta, che ancora oggi è considerato un sito patrimonio dell'UNESCO.
Infine, per una vacanza quasi-estiva anche ad ottobre una meta imprescindibile è l'isola greca di Rodi, che all'inizio dell'autunno ha temperature attorno ai 25-26°C. Quest'anno, un viaggio a Rodi potrebbe anche essere una scelta responsabile ed etica: dopo gli incendi che hanno devastato la Grecia quest'estate, infatti, molte strutture ricettive sperano di attirare turisti fuori stagione per rifarsi, almeno in parte, dei mancati incassi degli scorsi mesi.
Altri contenuti per Cibo e Viaggi
Contenuti più Letti