Dyson, al via "La Scienza dell'Aria", il nuovo progetto nelle scuole della Lombardia

Dyson, al via 'La Scienza dell'Aria', il nuovo progetto nelle scuole della Lombardia
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Dyson annuncia oggi il lancio della campagna eduational “La Scienza dell’Aria: Educazione sulla Qualità dell’Aria”, che si rivolge alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della Lombardia. Ad essere coinvolti 350 classi per un totale di 8500 studenti da 9 a 14 anni.

L’obiettivo è sensibilizzare i più giovani sui tempi d’attualità, offrendo loro un percorso formativo d’integrazione alle materie scientifiche a scuola. Con materiali didattici realizzati dalla James Dyson Foundation, si andranno ad approfondire con approccio scientifico le componenti e le fonti dell’inquinamento atmosferico.

Le lezioni saranno cinque, e permetteranno agli studenti di comprendere perchè l’inquinamento dell’aria rappresenta un problema globale e come gli ingegneri di tutto il mondo stanno lavorando per risolverlo.

La scelta delle scuole della Lombardia non è casuale, dal momento che si trova nella parte centrale della Pianura Padana, che possiede tutte le caratteristiche fisiche che la rendono una delle aree europee più soggette all’inquinamento atmosferico. Una ricerca condotta da Toluna per Dyson ha permesso di indagare sull’approccio degli italiani rispetto alla tematica dell’inquinamento, che rappresenta una preoccupazione in tutte le città italiane. Sta però anche emergendo la percezione di come si tratti non solo di una problematica legata agli spazi outdoor, ma anche a quelli indoor, in particolare in quelli commerciali dove hanno assunto maggiore importanza elementi come la filtrazione dell’aria.

La campagna prevede una seconda fase nel 2023, con incontri formativi nelle scuole ed altre attività che permetteranno agli studenti di guardare ancora più da vicino il problema dell’inquinamento atmosferico.