Quanto costa mangiare in un ristorante stellato? Ci sono opzioni per tutte le tasche

Quanto costa mangiare in un ristorante stellato? Ci sono opzioni per tutte le tasche
di

Appuntamento galante, anniversario con la vostra dolce metà, ricorrenza da festeggiare in famiglia o semplice curiosità gastronomica: i motivi per cui pranzare o cenare in un ristorante stellato sono davvero tantissimi, e tutti egualmente validi. Ma quanto costa esattamente un pasto in un ristorante insignito della prestigiosa Stella Michelin?

Una risposta univoca, purtroppo, non esiste. Le variabili in gioco sono davvero tantissime, e vanno dalla collocazione geografica del ristorante (uno in centro a Roma vi costerà sicuramente più di uno sull'Appennino abruzzese, per esempio), dalla proposta dello chef (numero di portate, tipo di proteine), dalla scelta di un menù degustazione o di uno alla carta e, soprattutto, di un eventuale accompagnamento di vini, che può facilmente far raddoppiare il conto rispetto ai commensali astemi.

Dalla nostra esperienza e dalla consultazione della Guida Michelin, possiamo confermarvi che, se davvero dei "range" di prezzo esistono, essi sono più o meno i seguenti:

  • Ristorante a una Stella Michelin: tra i 100 e i 200 Euro a persona per un menù degustazione, con una maggiorazione di circa 60-80 Euro per un accompagnamento di vini. Il prezzo per portata si aggira facilmente sui 35-40 Euro.
  • Ristorante a due Stelle Michelin: tra i 150 e i 250 Euro a persona per un menù degustazione. Anche qui, dovete tener presente un sovrapprezzo di circa 80-100 Euro (o più, a seconda della cantina) per un accompagnamento di vini. In questo caso, i prezzi per portata sono attorno ai 50 Euro.
  • Ristoranti a Tre Stelle Michelin: non meno di 250-300 Euro a persona per un menù degustazione, con una variazione di prezzo enorme tra un ristorante e l'altro. Lo stesso vale per la cantina dei vini e per le portate singole: è veramente difficile, in questo caso, dare un prezzo medio, ma preparatevi a spendere molto.

Menzione a parte la meritano i ristoranti non stellati della Guida Michelin, ovvero quei locali "in odore di Stella" che, per un motivo o per l'altro, non hanno infine ottenuto la pregiata certificazione. In questi casi, assolutamente meritevoli di una prova, i prezzi dei menù posso essere anche decisamente più bassi rispetto ad uno stellato vero e proprio, al punto che spesso i 100 Euro sono il tetto massimo per una degustazione, con prezzi dei singoli piatti attorno ai 20-30 Euro.

Certo, le eccezioni ci sono sempre, e vale la pena segnalarle. Per esempio, tempo fa vi abbiamo parlato del ristorante Joia di Milano, il primo locale vegetariano stellato in Italia e in Europa, che offre, accanto al suo menù degustazione (da 120 Euro a persona, vini esclusi), anche uno speciale "menù pranzo" con degli assaggi di più portate diverse al prezzo di soli 25 Euro a persona.

Dal lato opposto abbiamo il Sublimotion di Ibiza, che non ha un vero e proprio menù, ma delle "esperienze gastronomiche", il cui costo arriva fino all'esorbitante cifra di 1.700 Euro a persona. Non certo una cena (o un pranzo) per tutte le tasche, insomma. Per di più, il ristorante ha "solo" due Stelle Michelin: allo stesso prezzo potreste prenotare un paio di cene in un ben più blasonato ristorante 3*.