Quanto costa l'affitto dei negozi di lusso? Anche una strada italiana nella Top 10

Quanto costa l'affitto dei negozi di lusso? Anche una strada italiana nella Top 10
di

Tutti conosciamo il prestigio di strade come Via Montenapoleone a Milano o Via del Corso a Roma, piene di brand e negozi luxury, vi siete però mai chiesti quanto costi l'affitto in strade come queste e quali siano le più costose al mondo?

Risponde a questa domanda un nuovo report di Cushman & Wakefield, che ha pubblicato l'elenco delle 10 strade più costose al mondo in termini di affitto al metro quadro - e c'è anche una rinomata via italiana.

La quinta strada più costosa al mondo è Avenue des Champs Elysées, la famosa strada dello shopping luxury a Parigi: qui l'affitto si paga ogni anno 11.069 euro al metro quadro, ed è un dato anche in discesa del 18% rispetto all'era pre-COVID. Il quarto posto spetta a New Bond Street a Londra: qui si spendono 14.547 euro di affitto all'anno per ogni metro quadro, con anche questo dato in calo dell'11%.

Al terzo posto c'è una strada italiana, l'unica della Top 10 delle vie più costose al mondo: si tratta proprio di Via Montenapoleone a Milano, per la quale un solo metro quadro costa 14.547 euro all'anno, un prezzo in salita del 9% rispetto all'era pre-COVID e del 7% rispetto al 2021.

Il secondo posto spetta alla Cina con la principale strada dello shopping di Hong Kong, Tsim Sha Tsui: qui si spendono ogni anno 15.134 euro al metro quadro. Arriviamo così al primo posto, con l'imbattibile 5th Avenue di New York: qui un metro quadro costa 21.076 euro all'anno, un prezzo in salita del 14% rispetto all'era pre-COVID.

A proposito di brand di lusso: Alessandro Michele ha lasciato la direzione artistica di Gucci appena qualche ora fa.

Quanto è interessante?
2