Cosa fanno oggi i vincitori di X-Factor Italia? Da Mengoni a Francesca Michielin

Cosa fanno oggi i vincitori di X-Factor Italia? Da Mengoni a Francesca Michielin
di

X-Factor è da sempre fucina di talenti musicali, sia a livello internazionale che nazionale. Basti pensare che dal talent di Simon Cowell sono nati fenomeni globali come gli One Direction ed i Maneskin, i quali però non hanno mai vinto il talent. Ma cosa fanno oggi coloro che si sono classificati primi in Italia?

Partiamo, ovviamente, con gli Adam Quartet che vinsero la prima edizione nell’ormai lontano 2008. Il gruppo pugliese, guidato da Morgan (che detiene il record di vittorie nelle vesti di giudice) ha registrato solo un album, “Il Pericolo di essere liberi”, nel 2009, mentre nel 2010 ha annunciato lo scioglimento. Il frontman, Antonio Maggio, ha vinto nel 2013 Sanremo Giovani.

Nel 2009 a vincere il talent show allora in onda sulle reti Rai e condotto da Francesco Facchinetti fu Matteo Becucci, anch’esso della squadra di Morgan. Escluso da Sanremo 2010, ha tentato la via del musical con “Jesus Christ Superstar” dove ha vestito i panni di Giuda, mentre nel 2011 ha pubblicato l’album “Matteo Beccucci” e nel 2014 “Tutti Quanti Mery”. Nel 2018 ha partecipato al Tale e Quale Show in qualità di vocal coach.

Non merita molte presentazioni il vincitore della terza edizione di X-Factor. Stiamo parlando di Marco Mengoni che è ad oggi uno degli artisti italiani di punta a livello internazionale. Il giovane cantautore di Ronciglione ha accumulato dal 2009 ad oggi una sfilza di premi non solo tra le mura domestiche (dove ha vinto Sanremo 2013 con “L’Essenziale”), ma anche in Europa (per lui tre MTV Europe Music Awards). All’attivo ha sei album in studio, ed una sfilza di sold out nei principali stadi e palazzetti italiani.

A vincere la quarta edizione di X-Factor è stata Nathalie, che con Elio ha interrotto il dominio di Morgan come giudice vincitore. La sua vittoria risale al 2010, e subito dopo ha pubblicato tre album: “Vivo Sospesa” nel 2011, “Anima di vento” nel 2013 ed “Into the Flow nel 2018”.

Nel 2011 la produzione di X-Factor passa a Sky. Ed a vincere è Francesca Michielin che, ironia della sorte, è tornata nel 2022 nel talent in qualità di presentatrice. Presentatasi con “Whole Lotta Love” dei Led Zeppelin ai provini, la Michielin è divenuta nel corso degli anni una delle voci femminili più famose e riconoscibili del panorama musicale. Per lei gli album pubblicati sono quattro, ma soprattutto tanti singoli finiti nelle rotazioni radiofoniche: è il caso di “L’Amore Esiste”, che ha ottenuto il doppio disco di platino, ma anche “Nessun Grado di Separazione”, “Vulcano” ed “Io Non Abito al Mare”. Tante anche le collaborazioni, con Shiva, Coma_Cose, Fabri Fribra, I Maneskin e soprattutto con Fedez con cui è arrivata seconda a Sanremo nel 2021, l’anno in cui a trionfare è stata la band romana.

Nel 2012 a vincere X-Factor è invece Chiara Galiazzo, che segna il ritorno alla vittoria di Morgan in qualità di artista. L’artista di Padova ha all’attivo tre partecipazioni a Sanremo, ma anche una vittoria ai Wind Music Award ed una candidatura agli MTV Awards.

La settima edizione di X-Factor la vince ancora Morgan, con Michele Bravi protagonista di un’incredibile trasformazione durante il talent show. L’artista ha all’attivo tre album ed una serie di singoli e collaborazioni con molti degli artisti di punta della scena italiana, oltre che varie partecipazioni a Sanremo.

Veniamo quindi all’ottava edizione, dove Fedez porta alla vittoria Lorenzo Fragola, che pubblica subito tre album in altrettanti anni: nel 2015 è la volta di “1995”, seguito l’anno dopo da “Zero Gravity” e nel 2018 da “Bengala”. Proprio il 2015 è un anno di grandi successi per Lorenzo Fragola, che vince anche l’MTV Italia Award come “Best New Artist”.

La nona edizione premia invece Giò Sada della squadra di Elio. Il cantautore si contraddistingue per il suo timbro vocale e pubblica nel 2016 l’album “Volando al Contrario”, seguito nel 2020 da “Terranova” con il suo alter ego Gulliver.

Alvaro Soler nel 2016 guida verso la vittoria i Soul System, mentre undicesima e dodicesima edizione sono vinti da Mara Maionchi con Lorenzo Licitra ed Anastasio. Quest’ultimo, nella fattispecie, è divenuto molto popolare nella scena underground italiana e nel 2020 partecipa anche a Sanremo 2020 con “Rosso Rabbia”.

E’ più difficile invece classificare il successo ottenuto dagli ultimi tre vincitori: nel 2019 è la volta di Sofia Tornambene, mentre nel 2020 e 2021 va a segno la doppietta di Hell Raton con Casadilego e Baltimora. L’edizione 2021 di XFactor, nello specifico, segna la completa rimozione delle etichette per consentire agli artisti di esprimersi liberamente.