Come funziona Vinted? Guida ad acquisto e vendita di articoli usati

Come funziona Vinted? Guida ad acquisto e vendita di articoli usati
di

Quando si parla di abbigliamento è doveroso non pensare a prodotti di lusso - a proposito, eccovi le Nike Air Jordan più costose di sempre -, bensì all’usato per rifarsi il guardaroba con pezzi di seconda mano, anche d’alta moda. Ecco, dunque, che entra in gioco Vinted: ma come funziona Vinted e come si acquistano/vendono capi e accessori?

Vinted, per chi non lo sapesse, è una app che ha spopolato negli ultimi anni per il suo intento: garantire un accesso semplificato alla compravendita di accessori, calzature e abbigliamento usato, anche di marchi particolarmente famosi. Tuttavia, Vinted apre le porte anche ad articoli per la casa, cosmetici, accessori tecnologici, giocattoli e libri. La startup lituana sta cavalcando il trend del second hand proponendo un ottimo servizio, ma non tutti sanno approcciarvisi nella maniera corretta, che si tratti di acquisto o vendita di prodotti.

Innanzitutto, è necessario accedere al sito di Vinted o scaricare l’app dedicata, effettuando l’iscrizione con e-mail o account Facebook/Google. Dopo avere compilato i dettagli essenziali del profilo, tra cui indirizzo di spedizione e dati per effettuare i pagamenti, per acquistare è sufficiente curiosare tra le varie voci del catalogo e trovare il prodotto di interesse: per farlo si possono utilizzare filtri di vario tipo, o effettuare la ricerca tramite la tipica barra con la lente di ingrandimento. A questo punto, basta premere sul pulsante Acquista presente nella pagina dell’articolo e seguire i passaggi indicati dalla piattaforma.

Non manca la possibilità di chiedere maggiori informazioni in merito all’articolo direttamente al venditore, oppure di proporre una offerta con un prezzo differente rispetto quello impostato a seconda delle esigenze personali. A questo proposito, si possono chiedere sconti fino al 40% sul prezzo intero. Il pacco, infine, arriverà tramite un corriere selezionato anche presso punti di ritiro a propria scelta, dopo un massimo di 9 giorni lavorativi.

Per la vendita, invece, dopo avere creato l’account bisogna fotografare l’articolo interessato nella maniera più opportuna, magari con uno sfondo neutro e in una zona ben illuminata da luce naturale. Preparate le foto, serve una descrizione con il maggior numero di dettagli possibili, specialmente se ci sono difetti o caratteristiche particolari. Inoltre, è consigliato inserire degli hashtag per coprire varie categorie e filtrare gli articoli nel profilo.

Il prezzo di vendita va stabilito correttamente, vendendo il nuovo all’80% del prezzo pieno, il nuovo senza cartellino al 60%, l’usato in ottime condizioni al 40-60% e in condizioni discrete al 20-40%. Bisogna anche impostare le dimensioni del pacco, scegliendo tra più opzioni a seconda di dimensioni e corriere. Una volta venduto l’articolo, sulla mail collegata al proprio account arriva l’etichetta di spedizione da mettere sul pacco, il quale va poi portato al punto di consegna del corriere più vicino. La cifra verrà accreditata nel saldo Vinted e poi potrà essere eventualmente trasferita gratuitamente sul conto corrente.

Bisogna sempre prestare attenzione a certi dettagli, in quanti potrebbero presentarsi problemi nella compravendita. In primis, sempre prestare attenzione al feedback dell'acquirente e del venditore. Resta fondamentale assicurarsi anche delle giuste dimensioni del pacco, di eventuali cancellazioni dell'ordine e verificare se ci sono eventuali resi o rimborsi. Le truffe, del resto, possono celarsi dietro l'angolo.

Per informazioni in più, Vinted offre una guida ufficiale facile da seguire.