Come deve essere una buona maglia termica? I consigli per non sbagliare

Come deve essere una buona maglia termica? I consigli per non sbagliare
di

Con l'arrivo dell'inverno, ed il conseguente arrivo del decreto per tagliare i consumi di energia, sempre più persone si stanno affidando alle maglie termiche per tenere caldo il corpo, anche alla luce dei nuovi limiti imposti dal Governo. Tuttavia, la scelta non è immediata e sono molte le cose da prendere in considerazione.

La prima cosa da prendere in considerazione è capire le esigenze e come si intende indossarla. E' chiaro che una maglia termica da tenere sotto i vestiti è diversa da una una maglia per fare sport in palestra.

Al momento della scelta bisogna considerare anche il tipo di tessuto più adatto per la propria pelle. Occhio anche alle cuciture che potrebbero irritare la pelle: evitate le cuciture ruvide o eccessivamente marcate, che potrebbero causare irritazione ed abrasioni alla pelle, soprattutto se stanno a contatto con le parti intime. Prediligete le cuciture completamente piatte che magari potrebbero non essere abbastanza stilose, ma non irritano anche se indossate per periodi più lunghi.

Chiaramente, un aspetto essenziale è la vestibilità. Le maglie termiche, ed in generale tutto l'abbigliamento di questo tipo, deve avere una vestibilità perfetta e deve adattarsi al 100% al corpo, per offrire il massimo dei vantaggi. Quando la indossate, quasi non dovete accorgervene: non deve essere nè troppo grande, nè troppo stretta. Gli aggettivi che descrivono la maglia termica ideale sono: leggera, morbida e resistente. Quasi non dovete accorgervi di averla.