5 cibi e superfood per dormire meglio: dalla frutta secca alla banana

5 cibi e superfood per dormire meglio: dalla frutta secca alla banana
di

Il prossimo 17 marzo 2023 sarà la Giornata Mondiale del Sonno e il focus di quest’anno sarà sulla qualità del sonno, argomento spesso sottovalutato ma che è sempre di vitale importanza. Sapete che anche cibi e superfood possono aiutarci a dormire meglio?

Qualche consiglio ci arriva da CiboCrudo, brand italiano di cibo plant-based e crudista, secondo cui utilizzare l'ashwagandha può sicuramente aiutarci a fare bei sogni. Si tratta di un'erba officinale in uso nella medicina ayurvedica da più di 3.000 anni. La sua principale caratteristica è la regolazione del cortisolo, l'ormone che regola la risposta del nostro corpo allo stress.

Anche la frutta secca ha delle importanti proprietà benefiche, spesso sottovalutate: mangiata cruda apporta al nostro organismo degli acidi grassi polinsaturi che aiutano a prevenire malattie coronariche, ipertensione e disordini del sistema immunitario, inoltre è anche un potente antiossidante, aiuta dunque a contrastare l'invecchiamento cellulare. La frutta secca può anche aiutare a ritrovare la concentrazione durante il giorno e a conciliare il riposo la sera.

Sapevate che anche il frutto della passione può aiutare ad alleviare i disturbi del sonno? Quello che noi chiamiamo Passion Fruit, ovvero il maracuja, contiene apigenina e aumenta la produzione di GABA, il neurotrasmettitore responsabile della calma e del rilassamento. In polvere può essere usato per preparare delle ottime tisane profumate.

Anche i semi di zucca e la banana però possono aiutare ad avere un sonno migliore: i primi infatti sono ricchi di magnesio e triptofano che favoriscono il rilassamento e il sonno, due elementi che ritroviamo anche nelle banane assieme al potassio e alla Vitamina B che possono aiutare a ridurre il tempo necessario per addormentarci. Cos'altro aggiungere dopo questi suggerimenti se non sogni d'oro...

5 cibi e superfood per dormire meglio: dalla frutta secca alla banana