A Torino arrivano gli impressionisti tra sogno e colore: la mostra dall'11 marzo 2023

A Torino arrivano gli impressionisti tra sogno e colore: la mostra dall'11 marzo 2023
di

Torino sta per essere invasa dagli impressionisti: apre al Museo Nazionale di Artiglieria Mastio della Cittadella la mostra Impressionisti tra sogno e colore, che rimarrà aperta per tre mesi, dall’11 marzo al 4 giugno 2023.

Da visitatori potremo trovare circa 300 opere di oltre 100 artisti, un’esposizione prodotta da Navigare srl con il patrocinio del Comune di Torino e della Regione Piemonte con la collaborazione di AICS e Artbookweb. Obiettivo della mostra è raccontare le origini e la storia del famoso movimento artistico nato in Francia nella metà dell’Ottocento.

Per la prima volta in Italia si ospita una mostra che raccoglie opere rappresentative di tutti gli artisti partecipanti alle 8 esposizioni impressioniste avvenute fra il 1874 e il 1886, con un importante nucleo di dipinti, studi preparatori, ceramiche, opere grafiche e sculture. Si parte dal classicismo di Ingres e si arriva al realismo di Courbet e alla lezione dei barbisonnier.

La prima sezione della mostra è dedicata ai cosiddetti artisti pre-impressionisti, mentre la seconda raccoglie 150 opere dei circa 50 artisti che furono i maggiori protagonisti del movimento impressionista. Pensiamo dunque a Degas, Pissarro, Cézanne, Gauguin, Manet, dei quali potremo ammirare dipinti, disegni, sculture, pastelli ma anche acquerelli e xilografie. Infine una terza sezione si occuperà dell’eredità dell’Impressionismo con opere di artisti come Bonnard, Toulouse-Lautrec, Suzanne Valadon e tanti altri.

Impressionisti tra sogno e colore si potrà visitare tutti i giorni con orario continuato, dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 19:30, sabato, domenica e festivi dalle 9:30 alle 20:30. Il biglietto intero ha un costo di 13 euro nei giorni feriali, di 15 euro nel weekend. I biglietti sono disponibili anche online sul sito TicketOne.

A Torino arrivano gli impressionisti tra sogno e colore: la mostra dall'11 marzo 2023
Il Mondo dell'ArteIl Mondo dell'ArteIl Mondo dell'ArteIl Mondo dell'ArteIl Mondo dell'ArteIl Mondo dell'ArteIl Mondo dell'ArteIl Mondo dell'ArteIl Mondo dell'ArteIl Mondo dell'Arte