L'Accademia Carrara di Bergamo riapre al pubblico: prima mondiale del Cecco del Caravaggio

L'Accademia Carrara di Bergamo riapre al pubblico: prima mondiale del Cecco del Caravaggio
di

Il 2023 appena iniziato sarà un anno chiave per Bergamo che, assieme a Brescia, è Capitale Italiana della Cultura, un’occasione che ha permesso alla rinomata Accademia Carrara di indossare i suoi abiti migliori e presentare al pubblico un allestimento totalmente rinnovato - assieme a una prima mondiale dedicata a Cecco del Caravaggio.

Dopo mesi di duro lavoro e preparazione, l’Accademia Carrara di Bergamo è dunque pronta a riaprire i battenti sabato 28 gennaio 2023 con un allestimento permanente rinnovato e la prima esposizione mai dedicata in Italia e nel mondo a Cecco del Caravaggio, colui che è considerato il più misterioso allievo e modello di Caravaggio.
I visitatori potranno ammirare 43 opere fra cui 2 dipinti del Caravaggio e 19 dei circa 25 lavori conosciuti di Cecco, assieme ad altri artisti che hanno ispirato o sono stati ispirati da questo affascinante pittore. Un’occasione unica che raccoglie prestiti nazionali e internazionali provenienti da Berlino, Londra, Madrid, Oxford, Varsavia, Vienna, Brescia, Firenze, Milano e Roma.

La Nuova Carrara riserva al piano terra i tradizionali spazi di accoglienza, il bookshop e diversi servizi, al primo piano è possibile trovare le mostre temporanee, il secondo piano invece è riservato alla collezione permanente che accompagna il visitatore attraverso 16 sale. Un racconto avvincente possibile grazie all’esposizione di oltre 300 opere, un percorso che attraversa cinque secoli di storia dell’arte dal Quattrocento all’Ottocento.

Il rinnovamento del museo ha trasformato anche gli spazi di una delle due scale del museo in una installazione site specific realizzata da Fallen Fruit, il duo californiano composto da David Allen Burns e Austin Young. L’opera è una vera e propria celebrazione della collezione della Carrara, del museo e della città di Bergamo, con continui rimandi e ispirazioni.

La Nuova Accademia Carrara riapre dunque al pubblico il 28 gennaio 2023, per l’occasione sarà festa grande nei giorni del 28 e del 29 gennaio 2023: i biglietti d’ingresso costeranno 5 euro anziché 15. Eccezionalmente negli stessi giorni saranno estesi anche gli orari d’apertura: dalle 9:30 alle 23:00. Se la collezione permanente sarà sempre a disposizione dei visitatori, la mostra Cecco del Caravaggio. L’allievo modello a cura di Gianni Papi e M. Cristina Rodeschini si potrà ammirare fino al 4 giugno 2023.

Il Mondo dell'ArteIl Mondo dell'ArteIl Mondo dell'ArteIl Mondo dell'ArteIl Mondo dell'ArteIl Mondo dell'ArteIl Mondo dell'ArteIl Mondo dell'ArteIl Mondo dell'ArteIl Mondo dell'ArteIl Mondo dell'ArteIl Mondo dell'ArteIl Mondo dell'ArteIl Mondo dell'ArteIl Mondo dell'ArteIl Mondo dell'ArteIl Mondo dell'ArteIl Mondo dell'ArteIl Mondo dell'ArteIl Mondo dell'ArteIl Mondo dell'ArteIl Mondo dell'ArteIl Mondo dell'ArteIl Mondo dell'ArteIl Mondo dell'ArteIl Mondo dell'ArteIl Mondo dell'ArteIl Mondo dell'Arte