Apple Fitness+ è un ottimo modo per allenarsi a casa

Il servizio di Apple può diventare il perno di un sistema di allenamento adatto a tutti e da fare a casa, ma attenzione alla tecnica.

Apple Fitness+ è un ottimo modo per allenarsi a casa
Articolo a cura di

C'è sempre un buon motivo per non allenarsi. Costi, tempo e condizione fisica precaria sono solo alcuni dei fattori che portano a rinviare all'anno nuovo l'inizio di un percorso di allenamento. Così, di capodanno in capodanno, si fanno promesse che non vengono mantenute, nel frattempo il tempo passa e per il corpo è sempre più difficile ritornare, se non direttamente iniziare, a ritrovare la forma fisica. Anche il COVID ha dato il suo contributo, la chiusura forzata di palestre e la sospensione delle attività sportive, proseguite a singhiozzo negli ultimi anni, ha portato molte persone ad abbandonare l'attività sportiva.
Allo stesso tempo però la pandemia ha avuto un risvolto positivo, almeno per chi ha scelto di non fermarsi e di continuare ad allenarsi: non sono sempre necessarie attrezzature costose e strutture apposite, oggi creare un workout da fare a casa non è più una chimera. C'è chi si è affidato a servizi dedicati e chi ha deciso sfruttare l'enorme libreria gratuita disponibile su YouTube per trovare metodi di allenamento alternativi. Altri invece hanno preferito affidarsi a soluzioni più evolute e integrate con gli ecosistemi tecnologici moderni, e tra queste spicca Apple Fitness+.

Allenamento per il fisico ma anche per la mente

Ciò che fa di Apple Fitness+ un servizio da tenere in forte considerazione per l'allenamento domestico è la sua inclusività. Inclusività davvero a tutto tondo, visto che il servizio propone stili di allenamento variegati e un'attenzione particolare per le minoranze. Il team di trainer è composto da uomini e da donne di tutte le età, fatto apposta per mettere a proprio agio le persone che si approcciano per la prima volta al mondo del fitness.

L'impostazione è molto americana, i contenuti sono pensati per quel tipo di pubblico e possono risultare distanti dalla realtà italiana, ma alla fine ciò che conta è allenarsi e in questo Apple ha pensato a una platea variegata.
Fitness+ è integrato in tutto l'ecosistema della mela, può essere usato su iPhone e iPad, come dal Mac o direttamente da Apple Watch, anche se quest'ultimo ha qualche limitazione dovuta alla dimensione dello schermo. Il modo migliore per sfruttare il servizio è però Apple TV, con cui vedere al meglio gli allenamenti sul grande schermo e in 4K, il tutto con i dati provenienti da Apple Watch mostrati in tempo reale durante il training.
Il perno dell'offerta di Fitness+ sono ovviamente i video, che vengono gestiti come veri e propri contenuti tematici. Nella schermata principale si possono scegliere allenamenti indicizzati per difficoltà, adatti ai principianti come ai più esperti, ma anche in base al proprio genere musicale preferito, visto che il servizio sfrutta l'enorme libreria di Apple Music per creare una colonna sonora sempre diversa.

Ci sono poi delle vere e proprie playlist di allenamenti dedicate a specifiche categorie, come le persone in età avanzata, o indicati per la gravidanza o per il periodo post parto, senza dimenticare dei workout specifici per prepararsi alla stagione invernale.

Alcuni di questi sono realizzati da ospiti d'eccezione, ad esempio la preparazione per lo sci viene spiegata da Ted Ligety, vincitore di due medaglie d'oro alle olimpiadi. La cura nella realizzazione di questi contenuti è lampante, Apple non ha messo solo insieme una serie di allenamenti da fare in modo casuale, ha cercato di creare una sorta di filo conduttore, un percorso di scoperta con cui ampliare i propri orizzonti sportivi. Molto importante è poi la connessione tra gli allenatori e il pubblico. Non è un caso che dopo un po' di tempo si inizino a conoscere meglio gli istruttori, ci sono ex giocatori di football, personal trainer delle celebrità hollywoodiane, ogni trainer ha una sua storia e uno stile di allenamento differente.
L'allenamento fisico è il centro dell'offerta di Apple Fitness+ ma non mancano attività per la mente, con sezioni dedicate alla meditazione e con contenuti mirati. Ci sono attività pensate per rilassare come anche per stimolare la mente, dallo Yoga al Pilates e al defaticamento consapevole, ideale per terminare le sessioni di allenamento più impegnative.

Allenarsi in modo vario

Tra le attività fisiche proposte grande spazio è dedicato al cardio: vogatore, tapis roulant e bici sono allenamenti che possono diventare frustranti da fare in casa da soli. Apple Fitness+ in questo senso è un ottimo compagno, non solo riesce a dare una metodologia di allenamento più mirata rispetto a soluzioni fai da te, ma riesce anche a tenere compagnia, una manna quando si svolgono queste attività nella solitudine delle mura domestiche e senza poter contare sul boost dato dagli spazi aperti.

Molta attenzione è stata riposta nelle due "discipline" più dure da affrontare senza una base fisica già rodata, ovvero "Rafforzamento" e "Core Training". Il primo permette di allenare, con e senza pesi, tutto il corpo, con workout specifici per diverse aree o attraverso allenamenti total body. Il secondo invece è specifico per la zona centrale del corpo e va ad impattare su addome, schiena, glutei, muscoli del bacino e bicipiti femorali. Attenzione, chi si aspetta una metodologia di allenamento vecchio stile basata su crunch e piegamenti si troverà spiazzato, al loro posto troviamo plank e plank laterali in tutte le loro varianti, ponti, gli esercizi proposti sono sempre molto vari e vanno ad impattare in modo marcato sulla stabilità del corpo, così come sulla postura.
Tra tutti gli allenamenti proposti da Apple Fitness+, quello a cui non bisogna rinunciare è proprio il Core Training. C'è però un problema, ovvero la difficoltà tecnica nell'eseguire certi esercizi. Questo vale anche per la sezione "Rafforzamento", bisogna prestare molta attenzione e valutare bene le proprie capacità e la propria condizione fisica.

Fitness+ mette a disposizione esercizi per neofiti, così come sessioni di diverse lunghezze temporali. Durante gli allenamenti poi vengono mostrate delle varianti semplificate degli esercizi per andare incontro alle esigenze di diverse tipologie di pubblico, resta però il fatto che la difficoltà tecnica di alcuni workout è elevata. Insomma, Fitness+ propone un sistema di allenamento a tutto tondo e pronto all'uso, capace di incidere su tutto il corpo e che comprende diverse discipline, il tutto con un'integrazione perfetta all'interno dell'ecosistema di prodotti Apple. Un ottimo modo per allenarsi a casa, ma anche per conoscere i propri limiti, che possono venire a galla nei workout più complessi.